A proposito del Codice da Vinci

- 01.01.2005 -

Il 2004 ha sancito l'internazionalizzazione e la diffusione, per il tramite del romanzo Il Codice Da Vinci, di alcune questioni "irrisolte" sulla vita di Gesù. Lo scrittore Dan Brown, autore del testo, riprende il filone di alcuni saggi, più o meno tali, sulla presunta relazione tra Gesù e Maria Maddalena, sulla loro ipotetica prole, e su di una società segreta che l'avrebbe protetta fino ad oggi, società a suo tempo fondatrice dell'ordine dei Templari, che avrebbe avuto, tra i suoi Gran Maestri, anche Leonardo da Vinci.

Diciamo subito che ogni tentativo di confermare o confutare l'esistenza di tale società è vano, non emergendo nè da un lato nè dall'altro prove solide per comprovare le rispettive posizioni. Peraltro, dovendo essere la società "segreta", non si vede proprio come ciò sarebbe possibile. Quindi, tutto ciò che riguarda tesi e teorie su tale società, vanno considerate alla stregua di pure speculazioni.

Invece, ciò su cui intendiamo fare una riflessione, è il rapporto tra Gesù e la Maria di Magdala. Vi è un nutrito gruppo di "esperti" che sostiene che Gesù doveva per forza essere sposato, in quanto all'epoca sarebbe stato considerato anomalo, per un ebreo, non esserlo. Ora, questa è una delle posizioni tra le più profane che possiamo trovare. Basterebbe dissolvere tale argomentazione con la sola frase: "Forse che Gesù era un uomo normale?". Senza qui entrare nel merito della natura divina di Cristo, si può tranquillamente affermare che Gesù era un uomo diverso da tutti i suoi contemporanei, così come sarà ad esempio Galileo, in altro modo, 16 secoli più tardi. Gesù era chiamato "Rabbi", Maestro, da quelli che lo interrogavano. Tuttavia, non si può certo dire che fosse "allineato" alla casta sacerdotale dell'epoca. Il prezzo di questo anticonformismo lo ha portato alla crocefissione.

Nell'Insegnamento di Gesù, emerge soprattutto il superamento di quelli che Lui ricorda essere "i precetti di uomini". Sposarsi appartiene a questi precetti. L'Uomo Trascendente non si conforma necessariamente a ciò che fanno gli altri uomini. D'altronde, non dice forse Gesù: "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo"? Ma quanti sono in grado di comprendere il senso di questo insegnamento?

Un Vero Maestro, può essere sposato o non sposato. La cosa è indifferente. Siddharta era stato sposato prima della vita monacale. Maometto lo era anche durante la Sua predicazione. Ma Gesù lo era? Noi riteniamo di no. Nè prima nè dopo. Al tempo stesso però, riteniamo che avesse avuto, prima del suo ministero, una relazione affettiva con la Maddalena, e con questo vogliamo dire che non è improbabile anche una unione fisica. Ciò che ha esposto Martin Scorsese nel suo film L'ultima tentazione di Cristo, cioè che Gesù, ormai sulla croce, immagina come sarebbe potuta essere la Sua vita se fosse stato un uomo come tutti gli altri (e sposare, per l'appunto, la Maddalena ed avere dei figli), è a nostro avviso da anticipare (per lo meno, per quello che attiene alle sole considerazioni storiche) al periodo tra i suoi venti e trenta anni, ovvero al periodo in cui si è andata formando la sua Visione del mondo, il periodo nel quale ha dovuto lottare contro la Sua natura inferiore, il periodo in cui ha dovuto distaccarsi dagli interessi mondani per perseguire il Suo rigoroso percorso spirituale cui era destinato. Il fatto è, che, in accordo a tutte le Tradizioni, il percorso è irto di ostacoli e di ritorni, più o meno frequenti, al desiderio di una vita normale e, certamente, anche sensuale. Noi riteniamo che Gesù avrebbe voluto sposare Maddalena, ma la Sua Strada non glielo ha concesso. Con "Sua Strada" intendiamo la Strada peculiare al Suo temperamento. Riteniamo che Maddalena avesse avuto una relazione con Lui prima del suo ministero, e per questo veniva etichettata come peccatrice. Questo perchè il rapporto prematrimoniale non era consentito. Ma anche perchè, forse, Maddalena era già sposata, da cui la vicenda dell'adultera, nel caso si voglia identificarla con il relativo episodio. Riteniamo che, lasciando da parte i riti iniziatici cui Leonardo e altri fanno riferimento, più o meno veri a seconda del punto di vista da cui ci si pone, così come tralasciando la tradizione apocrifa che vede nella Maddalena una prostituta (che noi riteniamo essere questione del tutto irrilevante e comunque troppo complessa per essere qui affrontata), essa sia diventata la discepola più importante di Gesù, e che Gesù avesse per Lei una considerazione particolare, non solo, come potrebbe sembrare ovvio, per il rapporto affettivo preesistente, ma anche perchè riconosceva in Lei un cuore e un spirito forse più grandi che negli altri discepoli. E siamo certi che dopo il ministero di Gesù nessun tipo di contatto fisico sia avvenuto tra i due, ma solo un rapporto di puro Amore, nel senso più alto del termine, sentimento questo esteso non solo alla Maddalena, pur essendo prediletta, ma a tutti gli esseri viventi.

Aggiungiamo infine che tra coloro che vorrebbero a tutti i costi un Gesù sposato e con dei figli, vi è una gran parte di profani sollecitata dai propri istinti inferiori, così come dalla loro ignoranza metafisica, a fare di Gesù un uono comune con i difetti di tutti, un modo indiretto per demolire la Sua natura divina che gli scettici e gli atei non sono disposti ad accettare. Inotre, la storia che possa esistere una stirpe "genetica" che risale a Gesù e Maddalena, anche se fosse vera, è assolutamente irrilevante ai fini dello sviluppo spirituale. L'autorità spirituale non si trasmette dai genitori ai figli, non è ereditaria. Chi volesse affermare il contrario, dimostra di non conoscere concetti basilari come iniziazione, filiazione spirituale e influenza spirituale, così come disconosce le Linee Spirituali dei Maestri, di tutte le Tradizioni, che tutto sono fuorchè la trasmissione di un DNA o di un titolo nobiliare di una nobiltà che non sia stata aquisita al seguito di atti e comportamenti meritori... D'altronde, Colui del quale tanto si parla senza conoscere nemmeno il Suo insegnamento, non aveva forse detto che "Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre"?

 

Torna alla pagina iniziale o alle novità