* * * * * N a t a l e 2 0 0 4 * * * * *

 

Gentili lettori,

da quando questo sito internet è stato inaugurato sono passati ormai 52 mesi e 77.000 visitatori. Nel ringraziarVi per aver navigato attraverso le nostre pagine, desideriamo fare a tutti 7 regali per questo Natale. Vogliamo fornire alcuni suggerimenti utili a "svelare" il "mistero" Rol. Infatti pensiamo sia giunto il momento di dire alcune cose che ancora non avevamo detto (e che nessuno, fino ad ora, ha ancora scritte), ma che diverse circostanze ci impongono ora di riferire. Tra queste circostanze, il fatto che vi sono sempre più sconosciuti che scrivono di Rol senza saperne quasi nulla e che tentano di spiegarlo con speculazioni filosofiche fuorvianti e prive di consistenza. Ciò danneggia sia Rol che la Verità, la quale, come lui stesso ebbe a dire, non tollera compromessi. Se dovessimo elencare tutti gli errori che si sono commessi dai giornalisti, dagli scrittori e da molti di coloro che hanno scritto di Rol, dovremmo creare un altro sito internet ad hoc... Francamente non è una attività che ci attiri molto, sebbene sarebbe assai salutare per sfoltire molte delle assurdità finora scritte. Fino ad oggi ci siamo astenuti dal pubblicare un libro sul "caso Rol". Abbiamo preferito privilegiare il mezzo elettronico, accessibile da chiunque, dovunque e gratuitamente. E nonostante questo, sembra che non veniamo presi abbastanza sul serio, visto che si trascurano spesso i nostri suggerimenti. Comunque noi continuiamo per la nostra strada, fiduciosi che prima o poi qualcuno vorrà trarre beneficio dalle nostre indicazioni. Ciò che segue serve per capire Rol e al tempo stesso quello che a nostro avviso è il futuro della scienza e della religione:

1) La Scienza di Rol si ottiene solo ed esclusivamente con lo YOGA. I "poteri" di Rol si chiamano SIDDHI ;
2) YOGA è un termine sanscrito. Lo scrivente Franco Rol ha coniato il temine "occidentale" NEUROTEOLOGIA per indicare la medesima Scienza. Lo YOGA non è prerogativa solo INDÙ, ma appartiene a tutte le Tradizioni Metafisiche, pur se sotto altri nomi e altre forme;
3) La Coscienza sublime corrisponde al SAMADHI ;
4) La Legge di Rol è una legge YOGA;
5) Rol è stato un UOMO DI LUCE. Può essere compreso esclusivamente tramite i TESTI SACRI. Le gran parte delle speculazioni filosofiche occidentali, la psicologia, la parapsicologia e lo spiritismo sono totalmente INUTILI e FUORVIANTI per spiegare Rol, così come sono fuorvianti ed inefficaci per comprendere ciò che da sempre appartiene al campo della religione e all'insegnamento dei Grandi Maestri.
6) Per avere le basi di comprensione di ciò di cui stiamo parlando, e per collocare Rol al suo giusto posto, consigliamo il seguente percorso:
a) la lettura integrale del nostro sito;
b) l'acquisto e la lettura, nel seguente ordine, dei libri:

- Gustavo Rol. Una vita di prodigi (Lugli)
- Io sono la grondaia (Ferrari)
- Gustavo Rol. Esperimenti e Testimonianze (Ternavasio)

[ p.s. 2014: i primi due libri consigliati restano invariati, tuttavia il terzo può essere sostituito dai due libri dello scrivente, nell'ordine seguente:

- L'Uomo dell'Impossibile (Franco Rol)
- Il simbolismo di Rol (Franco Rol) ]

c) La lettura del Libro Il Cuore della Religione, titolo che abbiamo dato al contenuto del sito da noi curato www.neuroteologia.org. Questo sito è una sintesi e una selezione degli Insegnamenti Spirituali. Per avere un corretto senso di continuità con quanto detto ai punti precedenti, è opportuno partire dall'Insegnamento di Rol, che abbiamo selezionato a questo proposito;
d) l'acquisto e la lettura, nel seguente ordine, dei libri:

- René Guénon: Errore dello Spiritismo (Luni)
- Marcel Granet: Il pensiero cinese (Adelphi)
- Sri Aurobindo: La sintesi dello yoga (Astrolabio)

[ p.s. 2014: questi testi sono solo un valido punto di partenza]

e) Si può aggiungere, nel caso quanto sopra non sia ancora sufficiente, l'opera integrale del già citato René Guénon.

Garantiamo che, se il percorso è seguito fedelmente, il mistero Rol verrà pienamente compreso. Fondamentali, durante le varie letture, non avere fretta e non avere pregiudizi di sorta, ed essere muniti di sufficiente attenzione, discernimento e profondità. Le scorciatoie, nel campo dello spirito, sono più minate che negli altri campi. Col rischio di perdersi, o di farsi male.

7) A coronamento dei gradini precedenti non possiamo che ribadire la lettura dei testi classici di tutte le religioni, tralasciando i testi minori, i commentari di scrittori senza una comprovata conoscenza teorica e pratica di ciò di cui stanno parlando (occorre diffidare del 99% del materiale New Age e di tutte le pseudo-religioni, sette et similia). Il panorama editoriale dei testi dedicati alla cosiddetta "spiritualità" sembra sterminato e per certi versi scoraggiante. Solo il vertice di ogni Tradizione Autentica può aiutare la nostra Guida Interiore sul sentiero della Luce. Pertanto, quando acquistate un Libro, verificate che sia Ortodosso e riconosciuto da milioni di fedeli. Vi saranno risparmiati tempo ed errori.