OTTOBRE 2011
Il 30 ottobre si è parlato diffusamente di Gustavo Adolfo Rol sulla Radio Nacional de España (gruppo TVE). Nell'ambito del programma “Espacio en Blanco", «el programa de misterio más legendario de la radio española», il giornalista Copérnico García, studioso di “fenómenos extraños", racconta ai radioascoltatori spagnoli la storia di Gustavo A. Rol, tratta in gran parte dal documentario di N. Bongiorno trasmesso da History Channel ("Rol. Un mondo dietro al mondo"). Potete ascoltarlo qui. Una versione più approfondita lo stesso García l'ha data due giorni dopo sul suo sito, e può essere ascoltata qui.

* * * * * * *

SETTEMBRE 2011
La dott.ssa Catterina Ferrari ci ha informati che lo scrittore Alberto Bevilacqua non ha mai incontrato Gustavo A. Rol, ma ha solo avuto con lui lunghe chiacchierate telefoniche. Trovano quindi conferma le nostre perplessità in merito ad alcuni giudizi confusi e poco pertinenti che Bevilacqua fece a suo tempo nella trasmissione Enigma. Peraltro, rimane importante e pregnante quanto da lui scritto sul Corriere della Sera nel 2000.

* * * * * * *

Siccome su internet continuano a circolare informazioni falsate e censure sul fatto che ben quattro prestigiatori hanno conosciuto Rol, tre dei quali vedendo i suoi esperimenti ed escludendo qualsiasi sotterfugio, abbiamo trascritto la testimonianza di Alexander che a suo tempo era stata messa su YouTube e che già avevamo citata (vedi news 2009).

* * * * * * *

MARZO 2011
La rivista
Amedit - amici del mediterraneo, trimestrale gratuito di storia, arte, cultura, costume e società, nel numero di marzo 2011 dedica la copertina (molto simpatica) e un articolo - a firma Massimiliano Sardina - a Gustavo A. Rol. Ringraziamo la redazione e l'autore, che ha saputo ottimamente sintetizzare la complessità del personaggio.

* * * * * * *

News e aggiornamenti di altri anni:

2013201220102009200820072006200520042003

* * * * * * *

La titolarità dei diritti di copyright delle fotografie di N. Zini, G. Milani e R. Lugli, comprese quelle che compaiono in questo sito, appartengono a Franco Rol e costituiscono l'Archivio Franco Rol. La riproduzione può essere concessa ad altri siti internet gratuitamente, previa autorizzazione. Per periodici, quotidiani e case editrici interessate alla pubblicazione e alla consultazione anche di altre foto qui non riprodotte, si prega di contattare l'archivio.

* * * * * * *

Chi desideri riprodurre brevi parti di queso sito su altri siti internet lo può fare liberamente. Chiediamo soltanto che venga citata la fonte.

* * * * * * *

@ e-mail @