NOVEMBRE 2012
È già disponibile
il nuovo libro di Franco Rol L'Uomo dell'Impossibile. Esperimenti, prodigi, miracoli di Gustavo Adolfo ROL”. Tutte le informazioni nella sezione Libri

* * * * * * *

LUGLIO 2012
Una recensione al romanzo di M. Bonfiglio (di cui abbiamo parlato più sotto) fatta su La Stampa del 21 luglio (“Gustavo Rol e un thriller esoterico”, p. 59) dimostra ancora una volta quanto non sia superfluo fare certe precisazioni riguardo la vita e le affermazioni di Rol. Invitiamo i lettori a leggere quanto abbiamo scritto nel mese di giugno, e in seguito a leggere la conclusione della suddetta recensione, che è questa:

«Resta un curiosità: l’autore riporta in eisergo una frase - celeberrima - che attribuisce a Rol: “Io ho ciò che ho donato”. Non dubitiamo che l’abbia usata, ma sicuramente non per primo e non da solo. Insomma, negli anni di Rol (1903-1994) non era tanto originale, considerato l’imbarazzante copyright d’annunziano: è infatti com’è noto uno dei motti più amati dal Vate, e sta scritto al Vittoriale, nella versione “Io ho quel che ho donato”. Copyright, poi, si fa per dire, perché di un prestito da Seneca si tratta. Il filosofo romano la attribuì a Marco Aurelio, nel suo bel latino: “Hoc habeo, quodcumque dedi”. Difficile credere che Rol ne fosse all’oscuro. A meno che, da medium qual era, abbia infranto (come dice ancora il risvolto di copertina), anzi scardinato,“le regole del tempo”

É forse il caso di far notare a quali speculazioni si può giungere a causa della più banale disinformazione? Questo dimostra altresì quanto sia necessaria prudenza nel fare citazioni decontestualizzate, come è il caso di questa affermazione di Rol nel libro di Bonfiglio.

* * * * * * *

In attesa di pubblicare uno studio completo sulla questione che ha contrapposto gli scettici a Rol, pensiamo possa essere di qualche interesse uno scritto di Franco Rol del 2010 pubblicato in un testo a limitata diffusione, e che desideriamo rendere accessibile in questa sede. Si intitola «Alle soglie di un nuovo paradigma? Il “caso Rol"», e contiene in sintesi le testimonianze chiave dei prestigiatori che hanno conosciuto Rol, così come le opinioni critiche di Piero Angela e Tullio Regge, con la necessaria controcritica.

* * * * * * *

GIUGNO 2012
È stato pubblicato un romanzo – “Il custode delle anime”, Zero91 – dove compare tra i personaggi anche Gustavo Adolfo Rol. L'autore, Maurizio Bonfiglio, nel 2003 aveva già scritto “Il pensiero di Rol” (vedi "Libri"). Così l'editore presenta il libro:

“Un misterioso scrittoio senza alcun valore apparente. Ecco cosa riporta a Torino Richard Setti, un antropologo italo-americano che collabora con l'FBI. Ma cosa lo aspetta davvero? Una serie di delitti ispirati alla Passione di Cristo, un vecchio amico ispettore che indaga sulla misteriosa catena di omicidi e un improvviso amore per una ragazza salvata da alcuni balordi. Ma il destino di Richard sembra essere strettamente legato al ritrovamento di una lettera sorprendente, custodita all'interno del vecchio mobile, che farà incontrare il suo animo razionale con l'aura magica e penetrante di Gustavo Rol ... ”

Trama avvincente e dinamica, la figura di Rol è assai ben rappresentata, fedele alle varie sfumature del personaggio così come emerge dalle varie biografie.

Vorremmo fare soltanto una precisazione in merito alla citazione all'inizio del libro, una affermazione che viene attribuita a Gustavo Rol, ovvero: Io ho ciò che ho donato”.
Essa è tratta da: Giordano, M.L., Rol e l'altra dimensione, p. 46, dove si dice: «E dava ragione a D’Annunzio ripetendo spesso: “Io ho quel che ho donato”.» Noi dubitiamo che questo corrisponda esattamente al pensiero di Rol. Purtroppo abbiamo in più occasioni segnalato come i libri di Maria Luisa Giordano siano spesso imprecisi. Rol era conosciuto, oltre che per le sue straordinarie possibilità, per il suo costante prodigarsi in favore del prossimo e per il suo disinteresse. L'affermazione di cui sopra invece, presuppone una forma di interesse, un do ut des (io do affinché tu dia, per ottenere qualcosa in cambio) che non appartiene alla personalità di Rol. A conferma di ciò, ci pare conclusiva la risposta che egli diede nel 1978 (31/12) al giornalista del Corriere della Sera Roberto Gervaso, che gli chiedeva:

«Perché s'è definito “grondaia che convoglia l'acqua stillante sul tetto”?»
Rol: «Perché so di non possedere neppure ciò che dono».

Quindi, la frase della Giordano diventerebbe quantomeno: “Io non ho quel che ho donato” ... cui farebbe eccezione solo la citazione che abbiamo messa in apertura al nostro sito: «L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità», affermazione di Rol anch'essa riportata dalla Giordano. Può comunque ben darsi che, legata a quest'ultima, l'affermazione sull'"avere ciò che si è donato" sia giustificata, ma solo in questo specifico senso.

* * * * * * *

Ora "Gustavo Rol" è anche un brano musicale, del gruppo "Le Maschere di Clara". Qui sotto una performance live, mentre l'originale con la voce di Rol all'inizio può essere ascoltata sul loro sito, qui.

* * * * * * *

MAGGIO 2012
Ci è stato segnalato questo "graffito" per le strade di Torino...

* * * * * * *

FEBBRAIO 2012
Il 14 novembre 2010 si è tenuto a Torino un convegno su Gustavo A. Rol, organizzato dalla giornalista Giuditta Dembech. Tra i partecipanti, è intervenuta anche la dott.ssa Catterina Ferrari. Siccome si tratta di una testimonianza importante e a tratti inedita, la potete ascoltare qui.

* * * * * * *

News e aggiornamenti di altri anni:

2013201120102009200820072006200520042003

* * * * * * *

La titolarità dei diritti di copyright delle fotografie di N. Zini, G. Milani e R. Lugli, comprese quelle che compaiono in questo sito, appartengono a Franco Rol e costituiscono l'Archivio Franco Rol. La riproduzione può essere concessa ad altri siti internet gratuitamente, previa autorizzazione. Per periodici, quotidiani e case editrici interessate alla pubblicazione e alla consultazione anche di altre foto qui non riprodotte, si prega di contattare l'archivio.

* * * * * * *

Chi desideri riprodurre brevi parti di queso sito su altri siti internet lo può fare liberamente. Chiediamo soltanto che venga citata la fonte.

* * * * * * *

@ e-mail @